TEAM BUILDING

Experience

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

TEAM BUILDING

Percorsi

Il team building consiste nell’organizzazione di attività per supportare e migliorare il lavoro di squadra, la comunicazione e la coesione tra i dipendenti di un’azienda. L’obiettivo è quello di migliorare il rapporto tra loro e aumentare il coinvolgimento e l’impegno per l’azienda. Gli obiettivi del team building sono orientati al miglioramento del rapporto interpersonale e della comunicazione tra il personale di un’azienda, aumentando il senso di appartenenza all’organizzazione e favorendo capacità di leadership e di cooperazione nella risoluzione dei problemi.
I risultati ottenuti dopo una sessione di team building sono sorprendenti sia dal punto di vista aziendale che vede una maggiore e più efficiente produttività che da quello personale del singolo che si vede più coinvolto, apprezzato e valorizzato sentendosi parte di una squadra che conta su di lui.

COACHING SYSTEM TEAM BUILDING

Le attività di team building rappresentano uno strumento straordinario e di grande impatto sul miglioramento della produttività delle aziende e dei loro team. Il relativo basso costo e la notevole efficacia nel breve tempo in cui vengono realizzati le hanno rese essenziali nella pianificazione delle strategie motivazionali delle risorse umane in azienda, tanto da essere utilizzate anche come benefit ed incentivi legati alla produttività o al raggiungimento di determinati obiettivi.

Sono molti i vantaggi nell’utilizzare le attività di team building quale strumento di crescita aziendale come ad esempio:

  • il miglioramento delle relazioni tra i membri del team
    il team building offre alle persone l’opportunità di partecipare ad un’esperienza in cui tutti iniziano con lo stesso livello di conoscenza del compito assegnato ma la cui realizzazione richiede la partecipazione di tutti i membri del gruppo al raggiungimento di un obiettivo comune
  • il miglioramento della comunicazione a vari livelli
    lavorando su un compito comune, su quell’obiettivo, si evidenzia la molteplicità delle competenze all’interno del team e il gruppo riconosce nuove modalità di lavoro e competenze diverse tra i suoi membri. Tra questi spicca la comunicazione, che permette ai partecipanti di sperimentare in prima persona l’importanza del dialogo e dell’efficienza nei messaggi, sviluppando nuove modalità per farlo
  • lo sviluppo delle competenze personali ed aziendaliil team building offre a ciascun membro del team l’opportunità di mettersi in gioco in modo diverso da quello istituzionale portando spesso alla luce  potenzialità inespresse, doti di leadership, capacità e competenze non valorizzate. In un clima informale e di gioco le persone diventano più propense a scoprirsi rivelandosi per come sono veramente.
PERCORSO AZIENDALE

Le attività proposte nelle sessioni di team building sono studiate a seconda delle esigenze dell’azienda ed ai risultati che intende ottenere o alle problematiche che sente di dover affrontare e risolvere. Ecco perché non esistono ricette preconfezionate ma progetti individualizzati e mirati che tengono conto di tutti quegli elementi essenziali per costruire una proposta formativa che sia efficace e perché no, vincente. Occorre partire dall’unicità di ciascuno, e quindi anche dell’azienda stessa, per arrivare a costruire non un semplice gruppo di persone che lavorano insieme ma una vera e propria squadra in grado di affrontare le sfide più impegnative e soprattutto di reggere nei momenti di crisi.

I diversi percorsi ideati ad hoc attraverso le attività di team building mirano a:

  • creare maggior fiducia e cameratismo tra i colleghi
  • motivare i collaboratori facendoli sentire orgogliosi di far parte dello staff
  • promuovere la produttività sul posto di lavoro
  • favorire la comunicazione tra dirigenti e dipendenti, nonché tra questi ultimi
  • affinare l’ingegno dei collaboratori e quindi a liberare la creatività
  • rilevare punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce .
  • definire bene i ruoli del team, i collaboratori con spirito di leadership vengono alla luce, così come le diverse gerarchie
  • sviluppare capacità di problem solving efficace
  • riconoscere la mission aziendale facendola propria
COACHING SYSTEM BENEFITS

Il percorso proposto è adattato alle esigenze di ciascuna azienda e alle sfide che si desidera affrontare. Qui ti diamo una panoramica.

  1. il primo step riguarda la conoscenza reciproca con una diagnosi preliminare per capire da dove partiamo e definire nello specifico gli obiettivi del progetto ed i risultati attesi
  2. se necessario possiamo ripensare insieme il modello di business, alla luce della situazione attuale ma soprattutto per garantire le basi per ogni crescita futura
  3. elaboriamo il piano di sviluppo professionale del team mettendo in campo le azioni strategiche necessarie a seconda dei ruoli di ciascuno con l’obiettivo sia di comprendere lo stato di salute aziendale dal punto di vista delle risorse umane che di migliorarne performance, motivazione e crescita

Questo processo tra le altre cose aiuterà l’azienda a:

  • rilevare gli ostacoli che influiscono sulle prestazioni e sulla redditività per aiutare a superarli
  • allineare gli obiettivi e i valori dell’azienda con gli obiettivi professionali delle persone, per generare alti livelli di impegno e motivazione
  • migliorare la comunicazione orientando le persone ad un approccio maggiormente cooperativo e collaborativo
  • contribuire a migliorare il clima aziendale
  • sviluppare o migliorare le capacità di leadership
COACHING SYSTEM EXPERIENCE

Attraverso i nostri percorsi di team building per le aziende, abbiamo aiutato molti team a migliorare le proprie capacità di risoluzione dei conflitti, leadership e comunicazione, favorendo i legami personali e la collaborazione tra colleghi.
Le attività di team building non vanno considerate come semplici eventi ricreativi, ma come attività di formazione esperienziale, in cui dipendenti e collaboratori scoprono e migliorano le abilità e le capacità necessarie per lavorare in squadra. Il team building può essere organizzato in spazi interni o esterni. Ogni modalità ha le sue specifiche caratteristiche e vantaggi. La decisione di scegliere l’uno o l’altro dipenderà in gran parte dagli obiettivi perseguiti dall’azienda con questa attività.

OUTDOOR EXPERIENCE

Il team building outdoor è strettamente correlato alle attività sportive. Lo spirito sportivo e la filosofia tradizionale degli sport di squadra si basano da sempre sulla fiducia tra i diversi membri per vincere insieme. Sport come la mountain bike, la vela, l’escursionismo, l’arrampicata o altri più comuni come il calcio o la pallavolo aiutano i partecipanti a cercare una strategia comune per raggiungere l’obiettivo prefissato. Grazie a questo tipo di attività si rafforzano tre degli aspetti fondamentali necessari per promuovere il lavoro di squadra: motivazione, fiducia e una diversa esperienza. Si tratta di opportunità importanti soprattutto per affrontare crisi interne all’azienda, momenti di sfiducia o di scarsa produttività.

Altre esperienze interessanti come l’orienteering o il bushcraft rappresentano un’attività perfetta per promuovere cameratismo, leadership e competitività. L’intera squadra è fuori dalla propria zona di comfort, in un ambiente che può diventare ostile, incerto e mutevole. Ciò significa che i partecipanti devono mettere in pratica abilità come l’adattamento ai cambiamenti, la risoluzione dei conflitti, il processo decisionale in team o l’apprendimento di tecniche di sopravvivenza. I partecipanti sono i protagonisti di un’esperienza irripetibile in cui mettono alla prova e perfezionano le proprie capacità, competenze e valori, sia individualmente che in gruppo.

INDOOR EXPERIENCE

Il team building indoor viene solitamente svolto in spazi esterni all’azienda in modo da allontanarsi dalle pressioni e dalla routine dell’ambiente di lavoro. Questo permetterà al team di concentrarsi maggiormente sugli obiettivi da raggiungere contando gli uni sugli altri ma anche sviluppando e dando prova delle proprie abilità in un’ottica di sana competizione. Giochi di ruolo, ma anche musica, teatro, mindfulness, esperienze culinarie sono solo alcuni esempi di tecniche e strumenti utilizzati per raggiungere gli obiettivi di crescita della proprio team.

IL PERCORSO

Attività indoor
Training outdoor
Workshop

COSA FAREPrendi appuntamento e iniziamo a fare squadra!

LOCATIONTRENTO
RIVA DEL GARDA
BOLZANO

CONTACT INFO349 8486597
info@coachingsystem.it