Attraverso i nostri percorsi di team building per le aziende, abbiamo aiutato molti team a migliorare le proprie capacità di risoluzione dei conflitti, leadership e comunicazione, favorendo i legami personali e la collaborazione tra colleghi.
Le attività di team building non vanno considerate come semplici eventi ricreativi, ma come attività di formazione esperienziale, in cui dipendenti e collaboratori scoprono e migliorano le abilità e le capacità necessarie per lavorare in squadra. Il team building può essere organizzato in spazi interni o esterni. Ogni modalità ha le sue specifiche caratteristiche e vantaggi. La decisione di scegliere l’uno o l’altro dipenderà in gran parte dagli obiettivi perseguiti dall’azienda con questa attività.
OUTDOOR EXPERIENCE
Il team building outdoor è strettamente correlato alle attività sportive. Lo spirito sportivo e la filosofia tradizionale degli sport di squadra si basano da sempre sulla fiducia tra i diversi membri per vincere insieme. Sport come la mountain bike, la vela, l’escursionismo, l’arrampicata o altri più comuni come il calcio o la pallavolo aiutano i partecipanti a cercare una strategia comune per raggiungere l’obiettivo prefissato. Grazie a questo tipo di attività si rafforzano tre degli aspetti fondamentali necessari per promuovere il lavoro di squadra: motivazione, fiducia e una diversa esperienza. Si tratta di opportunità importanti soprattutto per affrontare crisi interne all’azienda, momenti di sfiducia o di scarsa produttività.
Altre esperienze interessanti come l’orienteering o il bushcraft rappresentano un’attività perfetta per promuovere cameratismo, leadership e competitività. L’intera squadra è fuori dalla propria zona di comfort, in un ambiente che può diventare ostile, incerto e mutevole. Ciò significa che i partecipanti devono mettere in pratica abilità come l’adattamento ai cambiamenti, la risoluzione dei conflitti, il processo decisionale in team o l’apprendimento di tecniche di sopravvivenza. I partecipanti sono i protagonisti di un’esperienza irripetibile in cui mettono alla prova e perfezionano le proprie capacità, competenze e valori, sia individualmente che in gruppo.
INDOOR EXPERIENCE
Il team building indoor viene solitamente svolto in spazi esterni all’azienda in modo da allontanarsi dalle pressioni e dalla routine dell’ambiente di lavoro. Questo permetterà al team di concentrarsi maggiormente sugli obiettivi da raggiungere contando gli uni sugli altri ma anche sviluppando e dando prova delle proprie abilità in un’ottica di sana competizione. Giochi di ruolo, ma anche musica, teatro, mindfulness, esperienze culinarie sono solo alcuni esempi di tecniche e strumenti utilizzati per raggiungere gli obiettivi di crescita della proprio team.